Il sito envertetcontretous.fr ha fatto un’indagine per capire il costo degli abbonamenti “popolari” per la prossima stagione della Ligue 1. I dati sono basati sull’offerta più economica di ciascun club, senza però tenere conto delle possibili offerte disponibili (ad esempio per le famiglie, per gli studenti, per le donne): il lavoro non ha quindi una pretesa scientifica, ma consente in ogni caso di farsi un’idea delle tendenze.
Il costo medio degli abbonamenti è di 186 euro (9,8 euro a partita), ma se si tolgono gli estremi (Lorient e PSG ) si può notare che ben 13 club sono compresi nel range che va dai 135 ai 180 euro.
La guida della classifica, così come accade per il campionato, è del PSG: con i suoi 450 euro l’abbonamento è il più caro in assoluto: 1,5 volte quello del secondo club (Olympique de Marseille) e quasi 2,4 volte il costo medio. Ogni partita del club parigino costa ai propri tifosi un minimo di 23,7 euro, ben 4,5 volte di più del Lorient.
Dopo il PSG, dicevamo, si trova l’OM: servono 300 euro per assicurarsi la visione delle 19 partite che si giocano allo stadio (una media di 15,8 euro), seguita da un gruppetto di tre club che superano i 200 euro a stagione (Ol. Lyonnais, Dijion e Angers).
Colpisce in particolare la posizione del Dijion, promosso quest’anno, che ha deciso una politica di prezzo decisamente non in linea con la media delle altre squadre, se si pensa che club con altre tradizioni hanno scelto di mantenere i prezzi molti più contenuti.