Tra campionato e Champions
Al termine di un campionato il cui scudetto è stato assegnato con un po’ pathos alla penultima giornata e a pochi giorni dalla finale di Champions che a Cardiff vedrà i neolaureati Campioni d’Italia fronteggiare il Real Madrid di Cristiano Ronaldo, si scaldano le ipotesi e le trattative per la sessione estiva del calciomercato di serie A.
La Juve su Bernardeschi e Di Maria
E partendo proprio dalla Juve, Allegri e Marotta stanno già mettendo le mani avanti, per prenotare dei rinforzi in fase offensiva: l’idea è quella di comprare dal Lione il centrocampista Tolisso e dalla Sampdoria l’attaccante Schick.
Se non sembrano esserci difficoltà a concludere questi due colpi, vi sono altre due trattative che si preannunciano più dure nel calciomercato di serie A. La prima è quella per ottenere Bernardeschi. Basti pensare che la Juve si è vista rifiutare una prima proposta di 2,5 milioni di euro: per ora Federico resta alla Fiorentina!
La seconda punta direttamente a Angel Di Maria, in chiusura di contratto con il PSG. Ma si sa, i rapporti tra Parigi e Torino non sono ottimi: nel 2014 Coman e nel 2016 Ikoné, “strappati” ai francesi a parametro zero, hanno lasciato il segno negli umori transalpini.
Musacchio al Milan; e Donnarumma?
Da Torino a Milano, dove anche la casa rossonera si è data da fare: lunedì mattina infatti il nazionale argentino, con passaporto italiano, Mateo Musacchio ha sostenuto le visite mediche, in attesa di firmare un contratto che lo legherà al Milan per quattro stagioni. Il Villareal ha avuto in cambio 18 milioni di euro.
Nel frattempo tra rossoneri e bianconeri c’è l’incognita Donnarumma. Il numero uno, che nelle parole di Marotta sembrerebbe destinato a sostituire Gigi Buffon, non si è ancora espresso sul proprio futuro, lasciando accesi timori e speranze nei tifosi della Juve e del Milan fino alla fine della sessione estiva del calciomercato di serie A.
Mertens resta a Napoli
Chi invece per la felicità dei tifosi azzurri non partirà, almeno per un anno, e forse fino al 2020, è Mertens. L’attaccante belga ha ottenuto un aumento fino a quattro milioni a stagione, più un incremento progressivo e i bonus. Il Napoli di De Laurentis gli ha concesso inoltre una clausola rescissoria di 28 milioni.
El Shaarawy tra Roma e Fiorentina
Il calciomercato in serie A continua con i dubbi di El Shaarawy: il faraone potrebbe decidere di passare da Roma alla Fiorentina, ma tutto dipenderà dalle rispettive panchine, in attesa di definizione.
Per restare in casa viola, sulle rive dell’Arno potrebbero arrivare Pedro Obiang dal West Ham e Joao Pedro dal Cagliari.
I giallorossi invece potrebbero essere interessati al neroverde Acerbi, il cui contratto con il Sassuolo è in scadenza. Tutto dipende dalle trattative. La Roma non sembra avere una grossa cifra a disposizione per il difensore ventinovenne, a cui si stanno interessando anche Everton e Shalke 04.